Tramontana a Cesacastina

12/08/2015 17:00

Si è tenuto il 12 agosto 2015 a partire dalle ore 17.00 nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Cesacastina, sui Monti della Laga in provincia di Teramo, un pomeriggio di presentazioni e proiezioni sulle eredità culturali della montagna europea, naturale prolungamento del Secondo Forum Internazionale del progetto europeo Tramontana svoltosi dal 24 al 27 giugno scorsi nell’Alta Valle del Vomano.

L’incontro è stato aperto dai saluti dell’Assessore Regionale Bartolomeo Donato Di Matteo e dal Sindaco di Crognaleto Giuseppe D’Alonzo, sostenitori dell’iniziativa e del progetto assieme alla Fondazione Tercas, al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, all’Università di Teramo, all’associazione Itaca, ai Comuni di Fano Adriano, Montorio al Vomano, Canzano, Penna S. Andrea, alla Pro-loco di Cesacastina, all’Istituto Comprensivo Montorio-Crognaleto, coadiuvati dallo sponsor tecnico AVMagazine. Hanno seguito le presentazioni, le proiezioni video e gli ascolti a cura di Giovanni Agresti, docente dell’Università di Teramo e coordinatore del progetto per l’Associazione LEM-Italia, e Gianfranco Spitilli, coordinatore del progetto per l’Associazione Bambun, le due associazioni abruzzesi organizzatrici dell’evento che partecipano alla Rete Tramontana assieme a sei associazioni italiane, portoghesi, francesi, spagnole impegnate nella ricerca sui patrimoni culturali delle aree montuose e rurali d’Europa.

Un appuntamento aperto a tutti per conoscere le ricerche linguistiche, antropologiche ed etnomusicologiche in corso in area appenninica, le pubblicazioni realizzate e in fase di realizzazione, le attività portate avanti dal progetto e le programmazioni future. Al termine dell’incontro pomeridiano, una festa spontanea dal titolo “Cantare da poeta” ha chiuso la manifestazione, accompagnata dalla presenza dei poeti a braccio dell’Alta Sabina e di Campotosto, dai suonatori cerquetani, da numerosi suonatori locali e delle lavorazioni artigianali degli scalpellini Serafino e Quinzio Zilli, dei pastori e intagliatori di bastoni Franco Toppi e Luigi De Angelis, quest’ultimo anche raffinato ricamatore.

—————

Back