Vestiti d'oro, d'argento e di stelle. Incontro con Marco Magistrali.

20/07/2011 16:56

Vestiti d’oro, d’argento e di stelle 

Narrativa, musica, lingua e azione sociale in due comunità dell’Alta Valle del Vomano

Prosegue a Cerqueto e Fano Adriano il progetto dedicato agli anziani e alla trasmissione della memoria dal titolo “Vestiti d’oro, d’argento e di stelle. Narrativa, musica, lingua e azione sociale in due comunità dell’Alta Valle del Vomano”, promosso dal Comune di Fano Adriano e sostenuto dalla Regione Abruzzo, dal Centro Documentazione e Studi di Intermesoli – Laboratorio di Linguistica Sociale del Gran Sasso, dall’Associazione Bambun e dal progetto “Culture Immateriali”, dall’Associazione Lem-Italia, dall’Università degli Studi di Teramo, in collaborazione con la Pro-loco di Cerqueto, la Pro-loco di Fano Adriano e “La luna ‘mbriaca - Associazione indipendente suonatori cerquetani”.

Il terzo e quarto incontro, a cura di Marco Magistrali e dedicati alla cultura musicale cerquetana, sono rivolti a tutta la comunità di Cerqueto, soprattutto agli anziani e ai giovani (in particolare agli anziani nati prima del 1932). Si svolgeranno presso il Circolo di Cerqueto i giorni di venerdì 22 e sabato 23 luglio, dalle ore 16.00 alle ore 20.00.  La mattina di sabato, dalle 9.30 alle 12.30, si terrà un seminario intensivo di formazione alla ricerca etnografica e all'uso dell'audiovisivo per i ragazzi di Cerqueto, aperto a tutti; per chi è disponibile l'appuntamente è al Circolo alle 9.30.

Successivamente, in date da stabilirsi, si svolgeranno ancora un incontro sulle fotografie dell’Archivio Jobbi e la memoria, tre sulla toponomastica dell’Alta Valle del Vomano (uno a Cerqueto e due a Fano Adriano) a partire dalla memoria degli anziani sui nomi dei luoghi.

Il progetto avrà anche uno sviluppo domestico attraverso una serie di circa 35 incontri con anziani di Cerqueto e Fano Adriano. Tutti i materiali raccolti costituiranno base documentale per la Fondazione Jobbi e saranno custoditi in copia presso il Comune di Fano Adriano, la Pro-loco di Cerqueto, l’Associazione “La luna ‘mbriaca”, la Pro-loco di Fano Adriano, l’Associazione Bambun, il Laboratorio di Linguistica Sociale del CDS di Intermesoli.

 

—————

Back