Intermesoli e Premio Nigra 2009

23/01/2010 01:01

La motivazione della Giuria, composta da Antonino Buttitta (Presidente), Franco Cardini, Pietro Clemente, Piercarlo Grimaldi, Giovanni Puglisi, Sergio Zoppi:

"Questo libro propone una ricerca sul campo condotta nel paese di Intermesoli, nel comune di Pietracamela, in provincia di Teramo, alle pendici del Gran Sasso d'Italia, ed è un lavoro sulla memoria prodotto attraverso le immagini e le voci. Il ‘paese di mezzo’ è una storia plurale, un libro ‘polifonico’ e  multi visivo.

Ricorda l’espressione di James Fernandez per cui compito dell’antropologia culturale è quello di ‘ascoltare le voci’. Il libro è un omaggio a una comunità di dolore e di limite, che rischia di franare nella disoccupazione, nell’emigrazione, nell’abbandono. La comunità ‘vuole entrare nella storia ‘ con le sue foto, le sue memorie familiari, l’attaccamento al luogo, la testimonianza che i suoi 126 abitanti a 750 metri sul mare, praticano una difficile resistenza per sopravvivere.

Il premio è anche alla forza della gente di Intermesoli, una comunità così lontana dal mondo patinato dei nostri ‘media’, e così più vera di esso." 

DUE EVENTI DI PRESENTAZIONE

In seguito alla vittoria del prestigioso Premio Costantino Nigra 2009 per una ricerca antropologica in ambito nazionale, il Centro di Documentazione e Studi sulla vita e la cultura della Montagna Teramana di Intermesoli, della parrocchia di Santa Maria Assunta di Intermesoli, unitamente al comune di Pietracamela e alla Regione Abruzzo, che hanno finanziato il progetto e la pubblicazione, e in collaborazione con l’editore Giacinto Damiani, Ricerche&Redazioni, promuovono una nuova presentazione del libro di Gianfranco Spitilli dal titolo  Il paese "di mezzo". Storie di vita e fotografie familiari a Intermesoli. 

La presentazione avrà luogo in due eventi congiunti: il 23 gennaio, alle ore 11 presso la Sala del Consiglio Comunale di Pietracamela, e il 30 gennaio, alle ore 11, presso la Biblioteca Diocesana del Seminario di Teramo. Entrambi gli incontri, oltre a ripercorrere le tappe del progetto e della scrittura del testo vincitore, e a fornire alcune indicazioni sul Premio, saranno utili momenti di confronto e discussione sulle attività di ricerca demoetnoantropologica nell’area della montagna teramana, in particolare quelle promosse dal CDS di Intermesoli, con il contributo di rappresentanti politici e specialisti impegnati nel campo dello sviluppo sociale e della ricerca sociologica, linguistica, antropologica. Sarà inoltre occasione di presentare la prosecuzione del progetto, rivolta allo studio dell’emigrazione verso il Canada, in particolare attraverso l’uso delle fonti orali e di quelle audiovisive e fotografiche, da condursi nelle comunità della montagna e presso quelle degli emigrati nelle città di Hamilton, Toronto, Montreal, Minto, in vari Stati canadesi, a partire dalla fine del XIX secolo, cercando dunque di approfondire, rafforzare, ricostituire quei legami con la terra di origine che inevitabilmente, con il passare dei decenni, si stanno sempre più rarefacendo. Allo stesso modo sarà dunque un’occasione per discutere attivamente anche dei problemi della montagna, della polverizzazione delle sue comunità, in continuo e inesorabile calo demografico, e analizzare come progetti culturali qualificati e a lungo termine possano sostenere la trasmissione della memoria fra le generazioni e dare una più ampia base a progetti di sviluppo concreti e fondati sulla conoscenza delle persone, dei territori e del patrimonio di conoscenze che portano con sé.

Il successo del libro pubblicato è inoltre il frutto di una riuscita sinergia che coinvolge la città di Teramo, essendo teramani i suoi promotori e realizzatori: il parroco Don Filippo Lanci, l’autore Gianfranco Spitilli, l’editore Giacinto Damiani (Ricerche&Redazioni).

PROGRAMMA:

23 gennaio 2010, sabato, ore 11, Sala Consiliare del Comune di Pietracamela
Presentazione del libro e del Premio ricevuto, presentazione di progetti sulla montagna

Intervengono:
Don Filippo Lanci, parroco di Pietracamela e Intermesoli e presidente del Centro di Documentazione e Studi sulla vita e la cultura della Montagna Teramana di Intermesoli
Antonio Di Giustino, Sindaco di Pietracamela
Paola Di Salvatore, Dirigente del Servizio Politiche Culturali della Regione Abruzzo
Francesco Tentarelli, Responsabile dell’Agenzia per la Promozione Culturale della Regione Abruzzo di Teramo
Adriana Gandolfi, Agenzia per la Promozione Culturale della Regione Abruzzo di Pescara
Gianfranco Spitilli, autore


30 gennaio 2010, sabato, ore 11, Biblioteca del Seminario di Teramo
Presentazione del libro e del Premio ricevuto, presentazione di progetti sulla montagna

Intervengono:
S. E. Michele Seccia, Vescovo di Teramo-Atri
Antonio Di Giustino, Sindaco di Pietracamela
Mauro Di Dalmazio, Assessore alle Politiche Culturali della Regione Abruzzo
Paola Di Salvatore, Dirigente del Servizio Politiche Culturali della Regione Abruzzo
Maurizio Brucchi, Sindaco di Teramo
Everardo Minardi, Direttore del Dipartimento di Teorie e Politiche dello Sviluppo Sociale, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Teramo
Giovanni Agresti, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Teramo - LEM
Gianfranco Spitilli, autore

Moderatore: Simone Gambacorta
(leggi intervista)  (vedi locandina)

—————

Back