Libri - SDAE

Il progetto editoriale SDAE – Studi e Documenti di Antropologia e di Etnomusicologia, frutto della collaborazione tra l’antropologo Gianfranco Spitilli e l’etnomusicologo Marco Magistrali (Associazione Culturale Bambun), l’editore Giacinto Damiani (Ricerche&Redazioni, Teramo) è rivolto alla pubblicazione di testi scientifici a carattere demoetnoantropologico ed etnomusicologico, o libri corredati di CD audio o DVD contenenti documenti audiovisivi o apparati multimediali di complemento al testo.

L’area di riferimento del progetto è, preliminarmente, quella dell’Abruzzo (con particolare attenzione alla provincia teramana e al territorio compreso nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga), prefigurando tuttavia una estensione ad un’area più vasta dell’Italia centrale e meridionale, in particolare alle aree di confine con il Lazio, il Molise e le Marche. L’idea di fondo è quella di rendere accessibili ad un largo pubblico gli archivi privati e le testimonianze documentate in questi anni o ancora documentabili nell’attualità, preservandoli dalla dispersione cui rischiano di essere sottoposti e incrementando le raccolte degli Istituti associati al progetto, dove saranno inoltre fruibili gli stessi documenti in postazioni d’ascolto.

In senso più ampio la collana è aperta alla pubblicazione di documenti sonori, video documentari, e ricerche antropologiche ed etnomusicologiche sia di area europea che extraeuropea.

SDAE1. Cerqueto è fatto a ferro di cavallo. L'attività di Don Nicola Jobbi in un paese montano dell'Appennino centrale (1963-1984)

Gianfranco Spitilli (a cura di)

Il progetto editoriale SDAE ha visto l’uscita di una prima pubblicazione tematica dal titolo Cerqueto è fatto a ferro di cavallo. L’attività di Don Nicola Jobbi in un paese montano dell’Appennino centrale (1963-1984), a cura di Gianfranco Spitilli e con CD allegato di 74 minuti, che offre un esempio, organicamente costruito, dei documenti sonori raccolti da Don Nicola Jobbi a partire dagli anni ’60 del secolo scorso nella piccola comunità della montagna teramana e del senso complessivo della ricerca demoetnoantropologica nell’area.

Con CD allegato

La copertina del Libro

Prefazione di Antonello Ricci, La Sapienza, Roma
148 pagine
34 documenti fotografici inediti
21 documenti sonori inediti (74 minuti) a cura di Marco Magistrali

SDAE2. Perciò torniamo a salutarvi ancora. Il buongiorno nell'area frentana e nelle province di Pescara e Teramo

Domenico Di Virgilio

La storia del buongiorno come forma di ‘saluto cantato di buon augurio’ inizia probabilmente con i canti e le ritualità legate al ritorno ciclico della buona stagione ed al risveglio della natura. Buon gioco si potrebbe allora dire per la religione trasfondere all’interno di questa tradizione tutto il bagaglio delle proprie simbologie, e così facendo arricchirne anche le sostanze. I documenti che l’etnomusicologo Domenico Di Virgilio (A.E.L.M.A.) ha raccolto sul campo sono presentati in questo volume, il secondo della collana SDAE (Studi e Documenti di Antropologia e di Etnomusicologia) diretta da Marco Magistrali e Gianfranco Spitilli.

Con DVD allegato

La copertina del Libro

128 pagine
17 documenti fotografici

18 trascrizioni musicali, 139' di documenti video